Turchia, leader del CHP chiede ritiro immediato dei soldati turchi dall’Afghanistan

1 min read
turchia afghanistan

Il leader dell’opposizione turca  Kilicdaroglu del CHP, ha esortato il governo del suo paese a ritirare immediatamente tutte le sue forze militari e di polizia dall’Afghanistan, lo ha pubblicato in un tweet questa mattina: “Chiedo al governo di ritirare i nostri soldati e i poliziotti dall’Afghanistan. Le nostre forze servono solo gli interessi del nostro popolo”.

Le dichiarazioni di Kilicdaroglu arrivano dopo che i talebani hanno preso il controllo di Kabul e di gran parte dell’Afghanistan, provocando panico e caos nella capitale.

In precedenti dichiarazioni, Kilicdaroglu aveva affermato: “Non sacrificheremo le nostre forze mentre altri sono fuggiti senza voltarsi indietro”, aggiungendo che “le promesse personali fatte ai tavoli informali non hanno validità”. Kilicdaroglu ha sottolineato che l’Occidente probabilmente tratterà con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “per evitare il rischio dell’afflusso di nuovi rifugiati dall’Afghanistan ” verso l’Europa, e quindi l’Occidente “preferisce vincere le prossime elezioni” in Turchia, ma “Non lo permetteremo. Deve prendere il consenso della gente prima dei negoziati con l’Occidente. Andiamo alle urne”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog