USA: fermare le spedizioni di contanti statunitensi in Afghanistan

1 min read
usa - banca centrale afghana

USAGli Stati Uniti congelano 9,5 miliardi di dollari di attività della Banca centrale afghana

Fermare le spedizioni di contanti statunitensi in Afghanistan

Un funzionario dell’amministrazione ha confermato che gli Stati Uniti hanno congelato quasi 9,5 miliardi di dollari di beni appartenenti alla Banca centrale afghana e interrotto le spedizioni di contanti, in Afghanistan, nel tentativo di impedire a un governo guidato dai talebani di accedere ai fondi.

Il funzionario ha affermato che qualsiasi attività della banca centrale di proprietà del governo afghano negli Stati Uniti non sarà disponibile per i talebani, che sono ancora nella lista delle sanzioni del Tesoro.

Il capo ad interim della Da-Afghan Bank (Banca centrale dell’Afghanistan), Ajmal Ahmadi, ha twittato, lunedì mattina, di aver appreso che le spedizioni di dollari sarebbero state interrotte e che gli Stati Uniti avevano bloccato qualsiasi tentativo da parte dei talebani di accedere ai fondi.

La Banca centrale dell’Afghanistan ha 9,5 miliardi di dollari in attività, gran parte delle quali è in conti con la Federal Reserve a New York (USA) e istituzioni finanziarie negli Stati Uniti.

Secondo due fonti di Bloomberg, le sanzioni statunitensi ai talebani impediscono loro di accedere al denaro, soprattutto perché la stragrande maggioranza dei beni della Banca Centrale afghana non è attualmente detenuta in Afghanistan.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog