Talebani: “No oltre il 31 agosto per il ritiro delle truppe straniere”

1 min read
talebani - truppe straniere

Talebani – Domani, al vertice del G7, il primo ministro britannico Boris Johnson farà pressioni su Joe Biden per  posticipare la data del ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan.

Intanto un portavoce dei talebani, Suhail Shaheen, ha detto che il movimento ha lanciato un avvertimento sul ritiro delle forze straniere dal territorio afghano, nell’intervista rilasciata a Sky News da Doha in Qatar, ha dichiarato: “Questa è una linea rossa. Il presidente Joe Biden ha annunciato che ritirerà tutte le forze militari il 31 agosto. Se gli Stati Uniti o la Gran Bretagna cercheranno di richiedere più tempo per continuare l’evacuazione, la risposta sarà no, altrimenti ci saranno conseguenze. Se la loro intenzione è di continuare l’occupazione, ciò avrà una reazione”.

James Hebe, Segretario delle Forze Armate, e James Cleverly, Segretario di Stato al Ministero degli Esteri, hanno affermato che la Gran Bretagna sta premendo per un’estensione oltre il 31 agosto per aumentare il numero di persone da aiutare a fuggire dai talebani. “La nostra priorità è tirarne fuori il maggior numero possibile il più rapidamente possibile. Se riuscissimo a ottenere più tempo, sarebbe fantastico”.

Circa 4.000 persone hanno già tutto in regola per entrare nel Regno Unito ma sono ancora in Afghanistan e il governo inglese vuole evacuare un numero più elevato di cittadini afghani.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog