Francia- Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanan ha annunciato l’arresto di un afgano evacuato dal paese e che risulta collegato al movimento dei talebani.
Il sospettato è uno dei cinque afgani che sono stati posti sotto stretta sorveglianza dall’agenzia d’ intelligence francese per possibili collegamenti con il movimento.
L’uomo ha confessato di appartenere ai talebani e di aver preso le armi durante l’assedio di Kabul.
Inoltre, un alto diplomatico francese ha confermato che il ponte aereo istituito dalla Francia per evacuare gli afgani che vogliono fuggire dai talebani, si fermerà giovedì sera se gli Stati Uniti si ritireranno dall’Afghanistan come previsto il 31 agosto.
Da quando Kabul è caduta in mano ai talebani il 15 agosto, la Francia ha allestito un ponte aereo per evacuare francesi e afgani minacciati e quasi 2.000 persone sono già state evacuate e portate in salvo.
Casi urgenti.. e risposta rapida
Il ministero degli Esteri ha individuato, ad oggi, altri 62 cittadini francesi che non sono ancora stati evacuati e le autorità francesi stanno anche studiando le richieste di evacuazione degli afgani che hanno collaborato con l’ambasciata.