Germania – I tedeschi temono un’infiltrazione dell’Isis nell’aeroporto di Kabul.
Il caos che circonda l’aeroporto della capitale afgana Kabul, da quando il Paese è caduto nelle mani dei talebani a metà di questo mese, fa aumentare i timori per un aumento degli attacchi terroristici o addirittura della rinascita di al-Qaeda o dell’ISIS.
In questo contesto, dalla Germania, un generale tedesco ha avvertito che c’è un aumento del rischio di attacchi suicidi da parte dei combattenti dell’ISIS che si infiltrano a Kabul, mentre i paesi occidentali si stanno affrettando ad evacuare i propri cittadini e i collaboratori afgani prima della scadenza del 31 agosto.
“La situazione della sicurezza si sta deteriorando”, ha detto l’ispettore generale dell’esercito Eberhard Zorn, secondo quanto riportato dalla testata giornalistica Reuters.
Gli attentatori suicidi si intrufolano
“Stiamo ricevendo segnali da fonti americane, che c’è un numero crescente di attentatori suicidi dell’Isis che si stanno infiltrando a Kabul”.
Inoltre, ha sottolineato che questo problema costituisce il più grande fattore di rischio al momento, per compiere operazioni terroristiche.
È degno di nota che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden abbia rassicurato alcuni giorni fa che se il terrorismo tornasse in Afghanistan, allora torneranno gli attacchi statunitensi, ma ha indicato che al-Qaeda “ha lasciato” il paese e non rappresenta più una minaccia.
Mentre il segretario di Stato Anthony Blinken ha sottolineato in un’intervista a Fox News che al-Qaeda non è ancora scomparsa dall’Afghanistan.