Marocco, inaugurata ambasciata Sierra Leone a Rabat

2 mins read
marocco sierra leone

È stata inaugurata oggi l’ambasciata della Sierra Leone a Rabat, capitale del Marocco. La cerimonia è stata presieduta dal Ministro delegato presso il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, Mohcine Jazouli, e dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Sierra Leone, David Francis.

Intervenendo in una conferenza stampa congiunta con Jazouli, il ministro sierraleonese si è detto “molto felice” dell’apertura di questa rappresentanza diplomatica, che è “una superba dimostrazione del nostro impegno e della nostra partnership di lunga data”, accogliendo a tal proposito la firma, del giorno prima, di una roadmap volta a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi in diversi ambiti.

L’apertura dell’ambasciata consolida ulteriormente le già “fortissime” relazioni bilaterali e contribuisce ad aiutare a promuovere il partenariato africano, ha sottolineato Francis, che ha ringraziato il Regno del Marocco per il suo “enorme sostegno” alla Sierra Leone in diverse aree, soprattutto durante la pandemia di Covid-19. “Il Marocco è sempre stato con noi per darci il suo sostegno” durante questa crisi sanitaria globale, ha affermato.

Ha, inoltre, evidenziato lo sviluppo che sta vivendo il Marocco, ritenendolo “un regno intelligente”. “Negli anni ’90, l’economia del Marocco si basava principalmente sull’agricoltura e sul turismo. Oggi si basa principalmente sull’industria automobilistica e aeronautica”, ha sottolineato il ministro. Da parte sua, Jazouli ha accolto con favore l’apertura di questa ambasciata che riflette “i forti legami, nonché i rapporti di amicizia, solidarietà e fraternità tra i due Paesi”.

Il Ministro delegato ha ricordato, in tal senso, l’apertura lunedì prossimo del Consolato Generale della Sierra Leone a Dakhla, “che segna il sostegno di questo Paese africano al carattere marocchino del Sahara Occidentale e testimonia il suo sostegno all’integrità territoriale del Regno”.

Per la Sierra Leone, “il Sahara è un territorio sotto la sovranità del Marocco”, ha detto Francis giovedì durante un briefing con la stampa congiunto con Nasser Bourita, ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini che vivono all’estero.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog