Afghanistan: 8 talebani uccisi e altri feriti nel Panjshir

2 mins read
afghanistan panjshir

Afghanistan – Il Fronte di Resistenza del Panjshir ha annunciato che 8 talebani sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti durante un attacco da parte del  movimento talebano avvenuto nella provincia del Panjshir.

L’agenzia di stampa locale “Tolo“, citando una fonte vicina alla resistenza guidata da Ahmed Massoud, ha riferito che uomini armati talebani hanno attaccato un distaccamento di guardie nella provincia afgana del Panjshir e le forze della resistenza hanno respinto l’attacco.

In un’intervista rilasciata alla rivista Foreign Policy, Massoud ha spiegato che “se i talebani intendono condividere il potere con tutti e intendono stabilire giustizia e dare uguaglianza e libertà a tutti in Afghanistan, allora mi ritirerò e mi ritirerò dalla politica“.

Un accordo accettabile con i talebani, secondo Massoud, si potrebbe raggiungere solo se il movimento formerà un governo inclusivo e decentralizzato in Afghanistan, descrivendo tutte le altre opzioni come inaccettabili per i rappresentanti della resistenza, “altrimenti, lo scontro con i talebani continuerà”. Ha anche sottolineato che “non accetterà mai una pace imposta il cui unico scopo è raggiungere la stabilità”.

Il leader dell’opposizione ha negato di aver ricevuto alcun sostegno finanziario dall’estero, sottolineando allo stesso tempo che molti Paesi della regione si schierano con i talebani.

Circa una settimana fa, il canale pakistano Geo TV aveva riferito che i talebani e le forze dell’Alleanza del Nord a loro opposte, avevano raggiunto un accordo per evitare un eventuale l’escalation militare nella provincia del Panjshir in Afghanistan.

Il Panjshir rimane l’ultima provincia non talebana in Afghanistan, dove sono attive le forze di opposizione sotto il comando di Ahmed Massoud.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog