Yemen – La milizia Houthi interrompe la festa di un matrimonio e arresta l’artista Aseel Abu Bakr
A Sanaa la scorsa notte, la milizia Houthi ha fatto irruzione ad una festa di matrimonio, nell’area di Mazbah, arrestando l’artista, Aseel Ali Abu Bakr , mentre si stava esibendo cantando e animando la serata.
L’arresto ha suscitato critiche e risentimenti pubblici da parte degli attivisti yemeniti, che hanno diffuso sui social la notizia appellandosi all’immediato rilascio dell’artista.
Negli ultimi anni, la milizia Houthi ha iniziato a chiudere luoghi pubblici come caffè e ristoranti e a limitare le attività artistiche e creative, attraverso misure che i media e gli attivisti yemeniti hanno paragonato alle pratiche dell’ISIS e dei talebani.
Di recente, la milizia Houthi ha emesso una circolare che vieta ad artisti e artisti di partecipare a eventi e matrimoni che si svolgono a Sanaa e nelle aree controllate dalla milizia.
La milizia Houthi impedisce la diffusione della musica, del canto nei luoghi pubblici e l’istruzione mista nelle aree sotto il loro controllo.
In diverse città yemenite i cittadini hanno assistito ad attacchi da parte di militanti Houthi contro civili durante matrimoni e feste di laurea.
Gli artisti della capitale, Sanaa, e delle aree sotto il controllo delle milizie Houthi, subiscono sistematiche campagne di incitamento condotte dai leader del gruppo Houthi, con il pretesto di impedire loro di cantare.