Yemen: le milizie Houthi arrestano l’artista Aseel Abu Bak

1 min read
yemen Aseel Abu Bak

Yemen – La milizia Houthi interrompe la festa di un matrimonio e arresta l’artista Aseel Abu Bakr

A Sanaa la scorsa notte, la milizia Houthi ha fatto irruzione ad una festa di matrimonio, nell’area di Mazbah, arrestando l’artista, Aseel Ali Abu Bakr , mentre si stava esibendo cantando e animando la serata.

L’arresto ha suscitato critiche e risentimenti pubblici da parte degli attivisti yemeniti, che hanno diffuso  sui social la notizia appellandosi all’immediato rilascio  dell’artista.

Negli ultimi anni, la milizia Houthi ha iniziato a chiudere luoghi pubblici come caffè e ristoranti e a limitare le attività artistiche e creative, attraverso misure che i media e gli attivisti yemeniti hanno paragonato alle pratiche dell’ISIS e dei talebani.

Di recente, la milizia Houthi ha emesso una circolare che vieta ad artisti e artisti di partecipare a eventi e matrimoni che si svolgono a Sanaa e nelle aree controllate dalla milizia.

La milizia Houthi impedisce la diffusione della musica, del canto nei luoghi pubblici e l’istruzione mista nelle aree sotto il loro controllo.

In diverse città yemenite i cittadini hanno assistito ad attacchi da parte di militanti Houthi contro civili durante matrimoni e feste di laurea.

Gli artisti della capitale, Sanaa, e delle aree sotto il controllo delle milizie Houthi, subiscono sistematiche campagne di incitamento condotte dai leader del gruppo Houthi, con il pretesto di impedire loro di cantare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog