Afghanistan: nel Panjshir scontri con i talebani

2 mins read
afghanistan massoud
Afghanistan – Il Fronte di resistenza del Panjshir nel nord dell’Afghanistan, è riuscito a respingere gli attacchi dei talebani, negli scontri sono rimasti uccisi membri del movimento e sono stati catturati almeno 19 talebani.

Ahmed Massoud, il comandante del Fronte di resistenza afgano nella provincia del Panjshir, in una dichiarazione di qualche settimana fa, ha detto che se i talebani istituiranno un governo inclusivo nel rispetto della libertà e dell’uguaglianza tra i cittadini afgani, sarebbe pronto a ritirarsi dalle scene e finire le ostilità.

In un’intervista alla rivista Foreign Policy, Massoud ha spiegato che “se i talebani intendono condividere il potere con tutti, stabilire giustizia e garantire uguaglianza e libertà a tutti in Afghanistan, allora mi ritirerò e mi ritirerò dalla politica”.

I talebani hanno affermato che il loro nuovo governo questa volta sarebbe più moderno e meno estremo, promettendo la libertà per le donne e la sicurezza dei dipendenti pubblici. Ma i leader talebani non hanno spiegato cosa significhi in pratica, anzi sul campo hanno mostrato di essere incoerenti con il loro comportamento.

Testimonianza palese è aver già emanato il divieto di ascoltare la musica o suonare strumenti musicali, come era già in atto nel lontano 1996,  quando i talebani bandirono la maggior parte della musica. Chi veniva sorpreso a suonare o ad ascoltare musica veniva severamente punito, gli strumenti venivano distrutti, i musicisti si nascondevano e le cassette che riproducevano le canzoni venivano appese agli alberi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog