Apple: class action, Siri viola la privacy degli utenti

2 mins read
apple siri

Apple – Un tribunale della California ha accettato la class action e ora i querelanti potranno provare a dimostrare che Siri ha registrato regolarmente le conversazioni private a causa di attivazioni accidentali e che Apple ha divulgato tali conversazioni agli inserzionisti di terze parti.

Un giudice federale ha dichiarato giovedì, che Apple è tenuta a rispondere a quasi tutte le azioni collettive proposte secondo cui Siri, ad attivazione vocale, viola la privacy degli utenti.

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Jeffrey White ha affermato che i pubblici ministeri potrebbero provare a dimostrare che Siri registra regolarmente conversazioni private a causa di “attivazioni accidentali” e che Apple ha rivelato queste conversazioni a terze parti, come  inserzionisti e  confermato da “Reuters”.

Gli assistenti vocali di solito reagiscono quando i proprietari di dispositivi mobili usano frasi specifiche chiamate “parole calde” come “Ehi, Siri”.

Un utente di Siri ha affermato che le sue discussioni con il suo medico su un “trattamento chirurgico di marca” gli hanno fatto ricevere pubblicità mirata per il trattamento, mentre ad altri utenti sono apparse le pubblicità di scarpe da ginnastica e modelli di occhiali, dopo la loro conversazione  telefonica.

Un giudice di Oakland, in California, ha affermato che i querelanti potrebbero sostenere che Apple ha violato le intercettazioni telefoniche federali e la legge sulla privacy della California commettendo una violazione del contratto.

Il 1° luglio, un altro giudice federale della California ha affermato che gli utenti di Google Voice Assistant, che sono rappresentati dagli stessi studi legali del caso di Apple, possono intentare una causa simile contro Google e la sua società madre Alphabet Inc.

L’Assistente Google è progettato per interagire quando i proprietari di dispositivi mobili utilizzano frasi come “Ehi Google” o “Ok Google“, simili a Siri.

Anche Amazon ha affrontato una causa simile per il suo assistente vocale Alexa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog