Danimarca: stop a Green Pass e restrizioni si torna alla normalità

3 mins read
Italia - Autriche - covid - catalogna - green pass svizzera autocertificazione - decreto

Danimarca – L’epidemia è considerata sotto controllo con il 73 per cento della popolazione completamente vaccinata, uno dei dati più alti al mondo

In Danimarca, dal primo settembre, non è più obbligatorio l’utilizzo del Green Pass nei luoghi pubblici. Dal prossimo 10 settembre, invece, saranno rimosse tutte le limitazioni introdotte a marzo 2020 per contrastare la diffusione del coronavirus.

Il governo danese ritiene infatti di avere l’epidemia sotto controllo, con i dati dei contagi che migliorano di giorno in giorno e il 73 per cento della popolazione completamente vaccinata. Uno dei dati più incoraggianti al mondo. In Italia, per fare un confronto, è stato finora vaccinato con due dosi (o con una sola nel caso del vaccino di Johnson & Johnson) il 64,6 per cento della popolazione. In entrambi i paesi la vaccinazione è consigliata a tutte le fasce della popolazione, a partire dai 12 anni.

“L’epidemia è sotto controllo, abbiamo un livello di vaccinati da record ed è per questo che possiamo rimuovere le limitazioni che avevamo introdotto contro il Covid-19”, ha dichiarato il ministro della Salute danese, Magnus Heunicke, in una conferenza stampa venerdì 27 agosto.

In Danimarca il coronapas (l’equivalente del Green Pass italiano) era stato reso disponibile il 21 aprile scorso per favorire una riapertura delle attività in maggiore sicurezza. Fino all’inizio di settembre il pass era necessario per accedere a musei, ristoranti, bar, palestre, cinema, parrucchieri, ma già dal primo agosto non era più necessario per accedere ai musei.

Il pass continuerà a essere richiesto, fino al 10 settembre, per accedere ai locali notturni, come le discoteche, e per i grandi eventi sportivi negli stadi.

Come in altri paesi europei, da metà giugno in Danimarca si è assistito a un aumento dei casi positivi rilevati, soprattutto a causa della diffusione della variante delta. Ad agosto, in media, il paese ha registrato circa 900 nuovi casi al giorno, ma ricoveri e decessi sono rimasti molto bassi grazie alla protezione offerta dai vaccini.

Secondo Heunicke il coronavirus «non è più una minaccia critica per la società» danese, ma il ministro ha comunque invitato la popolazione a mantenere le precauzioni di base ricordando che il governo potrà introdurre nuovamente limitazioni, se la situazione tornasse a peggiorare.

Fino a ottobre rimarranno comunque in vigore le restrizioni per accedere in Danimarca dall’estero.

Huffingtonpost

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog