Libano: il nuovo governo aumenta i prezzi del carburante

4 mins read
libano

Libano – Questa mattina il nuovo governo libanese ha aumentato i prezzi della benzina, tagliando un sussidio che il primo ministro Mikati ha definito insostenibile.

Il governo ha anche firmato un nuovo contratto con la società di consulenza per la ristrutturazione (A&M) per svolgere un audit forense della banca centrale, un passo richiesto dai donatori che vogliono vedere Beirut attuare le riforme per sbloccare gli aiuti di cui c’è assolutamente bisogno.

Il governo Mikati, insediatosi una settimana fa, ha promesso azioni per affrontare la crisi, compresi i colloqui con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e l’avvio delle riforme.

Il portavoce del FMI, Gerry Rice, ha detto che ci sono state chiamate di cortesia con i membri del nuovo governo e che il Fondo è pronto a impegnarsi nel prossimo periodo. I colloqui tra il governo precedente e il FMI si erano interrotti lo scorso anno.

La Banca Mondiale afferma che il collasso economico del Libano è uno dei peggiori mai registrati.
La valuta è crollata di oltre il 90% dal 2019, più di tre quarti della popolazione è ridotta in povertà, il sistema bancario è paralizzato e una crisi di valuta forte ha portato a carenze di importazioni vitali, compreso il carburante.

Il Libano ha soppresso i prezzi del carburante fornendo dollari a tassi di cambio agevolati ben al di sotto del prezzo della sterlina sul mercato parallelo, con l’obiettivo dichiarato di proteggere le persone colpite dalla crisi economica.

I critici affermano che il sistema ha dato origine al contrabbando e all’accaparramento, contribuendo a carenze che hanno paralizzato la vita normale e generato un mercato nero in cui la benzina è stata venduta a prezzi enormemente gonfiati.
I prezzi del carburante pubblicati venerdì hanno aumentato il prezzo della benzina di oltre il 37% con effetto immediato.

La banca centrale ha dichiarato il mese scorso che non poteva più permettersi di fornire dollari per il carburante a tassi fortemente agevolati.
La mossa significa che gli importatori continueranno a rifornirsi di dollari dalla banca centrale piuttosto che dal mercato e quindi si applica ancora un sussidio, ha affermato Mike Azar, un consulente finanziario senior con sede a Beirut.

Il FMI ha raccomandato al Libano di unificare i molteplici tassi di cambio insieme ad altri passaggi, tra cui l’audit della banca centrale.

Il ministro delle finanze Youssef Khalil, ex alto funzionario della banca centrale, ha firmato il contratto con A&M, che secondo il ministero presenterà un rapporto iniziale entro 12 settimane dall’inizio dei lavori da parte del suo team.
A&M si è ritirata dall’audit lo scorso novembre, affermando di non aver ricevuto le informazioni richieste. 

Il ministero delle finanze ha dichiarato ad aprile che la banca centrale aveva accettato di consegnare i documenti richiesti.

Il Parlamento ha quindi deciso a dicembre di revocare il segreto bancario per un anno, in mezzo a molti alterchi tra funzionari libanesi, tra cui il ministero delle finanze e la banca centrale, sulla possibilità di divulgare determinate informazioni.

I colloqui del Libano con l’FMI lo scorso anno si sono interrotti in gran parte a causa di una disputa sull’entità delle perdite nel sistema finanziario. Un piano elaborato dal precedente governo diceva che ammontavano a circa 90 miliardi di dollari, cifra approvata dal FMI ma respinta dalle banche libanesi e dall’élite politica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog