Algeria: morto l’ex presidente Bouteflika 20 anni al potere fino al 2019

1 min read

Algeria – Aveva 84 anni. Era stato cacciato dopo settimane di manifestazioni di massa contro il suo desiderio di correre per un quinto mandato.

L’ex presidente algerino Abdelaziz Bouteflika è morto venerdì all’età di 84 anni, ha detto la televisione di stato. Dalla sua caduta nell’aprile 2019 sotto la pressione dell’esercito e della strada, Bouteflika era rimasto trincerato in solitudine nella sua residenza a Zeralda, a ovest di Algeri. La sua caduta era diventata inevitabile dopo settimane di manifestazioni di massa contro il suo desiderio di correre per un quinto mandato di cinque anni.

Bouteflika è stato presidente per 20 anni prima di essere cacciato. Nel 2013 aveva avuto un grave ictus e da allora aveva iniziato ad apparire sempre meno in pubblico, ma era comunque rimasto al potere fino a due anni fa. «Travolto» dalla cosiddetta Primavera Araba, nel 2019 l’anziano e malato rais algerino aveva inizialmente annunciato l’intenzione di candidarsi per un quinto mandato alla presidenza per poi fare un passo indietro dopo proteste di piazza del movimento Hirak e la spallata dei militari.

L’attuale presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, è stato eletto nel dicembre del 2019.

LaStampa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog