Grecia: “Le molestie della Turchia sono inaccettabili”

1 min read
grecia turchia tensioni
Grecia – Continuano le tensioni tra la Grecia e la Turchia, soprattutto in mare, dopo una relativa calma di qualche mese fa.
Grecia e Turchia, anche se fanno parte della NATO, sono in disaccordo su molte questioni, comprese le pretese in competizione di sovranità sulla piattaforma continentale dell’altro nel Mediterraneo, lo spazio aereo, le risorse energetiche, Cipro divisa etnicamente e su alcune isole del mare Egeo.

Il ministro greco, Nikos Dendias, lo ha dichiarato pubblicamente sul suo account Twitter: “La continuazione di questo comportamento turco è totalmente inaccettabile”.

Dal canto suo, Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar , ha attaccato con forza la Grecia più di due settimane fa, affermando che “le sue politiche, la sua posizione espansionistica e il suo comportamento sono provocatori e irrazionali” e che Atene “usa costantemente un linguaggio minaccioso contro la Turchia”.

Le tensioni tra i due paesi sono aumentate nell’ estate del 2020, quando la Turchia ha inviato una nave esplorativa nelle acque contese del Mediterraneo.

La Grecia vorrebbe discutere della delimitazione delle zone marittime solo nell’Egeo e nel Mediterraneo, la Turchia sottolinea che tutte le questioni, compreso lo spazio aereo e lo status di alcune isole dell’Egeo, nonché di Cipro, devono essere discusse.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog