Germania: Scholz aspira a diventare il prossimo cancelliere

1 min read
germania elezioni 2021

Germania – Il Partito socialdemocratico ha vinto le elezioni parlamentari in Germania, ponendo fine al regno della potente cancelliera Angela Merkel.

Il partito ha vinto con il 25,7 % dei voti, di poco davanti ai conservatori, secondo i risultati ufficiali preliminari annunciati dalla Commissione elettorale federale di questa mattina.

Il partito dei conservatori ha ricevuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre il Partito dei Verdi è arrivato terzo con il 14,8%, seguito dal Partito Liberale Democratico con l’11,5%.

Il candidato socialdemocratico, Olaf Scholz, aveva annunciato in precedenza che i tedeschi volevano un cambiamento e volevano che il candidato SPD fosse il prossimo cancelliere.

Nonostante il partito socialdemocratico abbia la vittoria in mano, dovrà formare una coalizione di tre partiti, un precedente nella storia tedesca contemporanea.

Quindi è probabile che i negoziati dureranno mesi, con grande dispiacere dei partner della più grande economia europea, che temono che l’UE sarà paralizzata fino all’inizio del 2022.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog