Boko Haram si espande in Nigeria

1 min read
esercito niger boko haram

Boko Haram – Gli estremisti di Boko Haram hanno preso il controllo di diverse città nello stato del Niger e hanno fornito denaro agli abitanti del villaggio per integrarli nei loro ranghi per combattere il governo.

Boko Haram è solitamente concentrato nel nord-est della Nigeria, il paese più popoloso dell’Africa. La sua presenza nello stato del Niger al confine con il Territorio Federale della Capitale (Abuja) può indicare una preoccupante diffusione del terrorismo.

Solomon Chukuba, capo del governo locale nel distretto di Shiroro, stato del Niger al confine con Abuja, ha affermato che i combattenti sono ora presenti in almeno 8 delle 25 città della zona. Chukuba ha chiesto al governo federale di inviare più truppe nella regione per combattere i ribelli.

Il capo del comitato dei media nello stato del Niger, Mohamed Sani Idris, ha confermato che i combattenti sono penetrati nello stato, ma ha affermato che il governo statale e i servizi di sicurezza sono riusciti a limitare questa diffusione.

L’esercito nigeriano ha dichiarato il mese scorso che quasi 6.000 combattenti di Boko Haram si erano recentemente arresi e ha attribuito lo sviluppo agli sforzi di contro-insurrezione dell’esercito.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog