Germania: scoperta una rete di riciclaggio di denaro verso la Turchia e la Siria

1 min read
germania riciclaggio

Germania – La polizia tedesca di Dusseldorf, ha effettuato nelle prime ore di questa mattina, un raid su larga scala prendendo di mira una rete di riciclaggio di denaro sospettata di trasferire milioni di euro provenienti da guadagni illegali diretti al Fronte Al-Nusra in Siria e in Turchia.

Secondo l’Associated Press, questo intervento da parte della polizia tedesca, fa parte di un’indagine sulla cosiddetta rete “hawala”, in cui individui, non banche, fungono da intermediari per trasferire denaro.

La rete sotto inchiesta ha trasferito, dalla Germania, più di 100 milioni di euro (111 milioni di dollari) di profitti dal contrabbando di droga e di altre attività illegali in Turchia e in Siria, parte delle somme sarebbero state utilizzate per finanziare gruppi armati.

La polizia ha eseguito mandati di arresto per 11 persone, tra questi anche un siriano di 39 anni che farebbe parte del “Fronte Al-Nusra“; secondo il quotidiano tedesco Welt, il siriano sarebbe a capo di una  rete di 67 persone e avrebbe contrabbandato più di 140 milioni di euro con l’obiettivo di riciclaggio di denaro.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog