Forse pensando anche alle tensioni di questo periodo tra Francia e Algeria, oggi, venerdì 8 ottobre, il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato a Montpellier un summit con giovani africani arrivati tutto il Paese.
Lo scopo era sentire dalle loro voci cosa li avesse delusi dalla democrazia e i loro pareri sui rapporti tra gli Stati d’origine e quello in cui vivono. L’evento era stato annunciato giorni fa e non c’erano leader politici a parte l’inquilino dell’Eliseo.
Si è anche affrontato lo spinoso argomento di diverse opere d’arte africane sottratte nei secoli dalla Francia colonialista. Macron ha annunciato che restituirà al Benin 26 di queste, provenienti dal cosiddetto “Tesoro di Béhanzin” e trafugate nel 1892 dal palazzo di Abomey, capitale dell’ex regno del Dahomey, durante le guerre coloniali contro l’occupazione francese che lo fece cadere.
La questione è stata affrontata per la prima volta nel novembre 2018. All’incontro di oggi hanno partecipato anche giovani artisti, imprenditori e atleti.
A.B.