Iraq – Il silenzio elettorale entrerà in vigore oggi, sabato, 24 ore prima dell’inizio delle votazioni alle elezioni parlamentari generali di domani.
Il generale Abdul-Amir al-Shammari, capo del Comitato supremo di sicurezza per le elezioni in Iraq, ha dichiarato in un comunicato stampa che oggi, sabato, entrerà in vigore il silenzio elettorale e mediatico dei candidati alle elezioni parlamentari .
Ha invitato tutti, candidati e media, a rispettare pienamente il silenzio elettorale, indicando che le forze di sicurezza controlleranno eventuali violazioni.
Gli iracheni vanno alle urne, domenica, per partecipare alle elezioni parlamentari anticipate che sono il risultato di una massiccia rivolta popolare che hanno portato avanti da due anni.
Al-Kazemi ha dichiarato, in un discorso registrato, che le elezioni si svolgeranno entro poche ore, nonostante le difficoltà che l’Iraq vive, sottolineando la sua attenzione all’integrità e alla trasparenza delle elezioni.
Venerdì mattina alle 7 in punto, ora di Baghdad, sono stati aperti i seggi per il voto dei militari, dei carcerati e degli sfollati.
Gli osservatori prevedono che la percentuale di partecipazione sarà bassa nel processo elettorale, la cui data naturale era il 2022 e fissare una data è stata considerata una delle poche concessioni al governo di Mustafa Al-Kazemi per placare la rabbia popolare dopo le proteste dell’ottobre 2019 .