Oggi, giovedì 28 ottobre 2021, negli USA si ricordano i 135 anni dell’inaugurazione della Statua della Libertà (chiamata anche “Miss Liberty”) a Liberty Island nella baia di Manhattan a New York. Avvenne infatti il 28 ottobre 1886, dopo che i francesi (fu costruita dallo scultore e patriota Frédéric Auguste Bartholdi con la collaborazione di Gustave Eiffel, “quello della Torre”) la donarono agli statunitensi.
Tuttavia solo nel 1924 la statua e l’isola divvennero monumenti nazionali. Il piedistallo reca un’incisione di un sonetto intitolato “The New Colossus”, scritto da una poetessa statunitense, Emma Lazarus (22 luglio 1849, New York – 19 novembre 1887, New York).
“Miss Liberty” è alta 93 m e di vede fino a 40 km di distanza. La vedevano gli emigranti che arrivavano dalle navi ad Ellis Island. La donna rappresentata è la Dea Ragione, tanto cara all’Illuminismo. Indossa una toga e in una mano regge una fiaccola della Libertà e nell’altra una tavola con la data del giorno dell’Indipendenza americana, ossia il 4 luglio (che notoriamente è ancora oggi festa nazionale) 1776.
La Dea Ragione porta sul capo una corona a sette punte che rappresentano i sette mari e, precedentemente i sette continenti. Ai piedi ci sono invece delle catene spezzate, che simboleggiano la liberazione del dispotismo.
A.B.