Afghanistan: il destino delle biblioteche e delle librerie nelle mani dei talebani

1 min read
afghanistan librerie

In Afghanistan, dopo che tutti i concerti sono stati interrotti e molti musicisti dell’orchestra nazionale sono fuggiti dal paese, come molti pittori, artisti e persino giocatori di calcio, ora i talebani si sono accaniti sulle librerie.

Nel mercato del libro nel distretto di Bel-Sarkh, l’ex oasi di pace frequentata da giovani afgani moderni e istruiti vicino agli edifici universitari di Kabul, quasi la metà delle librerie sono chiuse.

Anche se il movimento talebano, che ha ripreso il controllo del Paese lo scorso agosto, non ha bruciato le biblioteche come ha fatto nel precedente dominio, molti afghani ora si astengono dall’acquistare libri per paura di essere scoperti, ma anche per motivi economici.

Alcuni librai, nel suddetto mercato, hanno ritirato religiosamente e intellettualmente libri controversi o audaci, soprattutto per alcuni pensatori accusati, dal movimento talebano, di blasfemia.

Durante il dominio talebano dal 1996 al 2001, in Afghanistan, i venditori di libri non religiosi sono stati costretti a smettere di lavorare,  alcune biblioteche sono state saccheggiate in tutto il paese e alcune sono state date alle fiamme.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog