Erdogan non si rechera’ a Glasgow

2 mins read
erdogan - balcani - attentato

Il presidente Recep Tayyip Erdogan non si recherà al vertice sul Clima Cop26 organizzato dall’Onu a Glasgow perchè non sono state soddisfatte le richeste relative alle misure di sicurezza.

Il presidente Recep Tayyip Erdogan non si recherà al vertice sul Clima Cop26 organizzato dall’Onu a Glasgow perchè non sono state soddisfatte le richieste relative alle misure di sicurezza.

“Questa questione riguarda non solo le misure di sicurezza ma anche la stima nazionale” ha detto Erdogan rispondendo alle domande dei cronisti nel viaggio di ritorno da Roma.

“Sulla vendita dei caccia F16 alla Turchia abbiamo visto un “approccio positivo” da parte del presidente degli Stati Uniti. Speriamo di portare al termine questa questione che riguarda le nostre relazioni. Abbiamo deciso di intensificare i nostri rapporti in relazione all’Afghanistan, alla Siria, alla Libia e al Mediterraneo orientale”.

A proposito dell’operazione oltreconfine contro le organizzazioni terroristiche, Erdogan ha risposto “Lo faremo quando necessario. Non si parla di una marcia indietro. Non  scendiamo a compromessi“. Questo non e’ accettabile”.

A una domanda se si recherà in Scozia, Erdogan ha risposto “Ci sono gli standard del protocollo sulle misure di sicurezza che abbiamo chiesto per partecipare al vertice sul clima che si terrà a Glasgow. Questi sono gli standard del protocollo che vengono sempre adottati a noi e a tutti gli altri leader durante tutte le nostre visite internazionali. Ci è stato detto all’ultimo momento che non potevano soddisfatte. Poi abbiamo appreso che gli standard che ci hanno respinto, potevano essere eccezionalmente soddisfatti per un altro paese. Vorrei esprimere i miei ringraziamenti al premier britannico Borris Johnson che si è occupato di questo processo. Prima ci ha dato una risposta positiva dicendo che la crisi e’ risolta ma poi ha detto che le autorita’ scozzesi creano difficolta’. Abbiamo rinunciato a recarsi a Glasgow perchè non sono state soddisfatte le richieste relative alle misure di sicurezza” ha detto Erdogan.

TRTitaliano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog