Parigi: stazione di Saint-Lazare, un uomo armato di coltello al grido “Allah Akbar”colpito da agenti di sicurezza

3 mins read
parigi allah akbar

Parigi – Lunedì sera un uomo con un coltello è stato colpito dalla polizia in una stazione ferroviaria di Parigi dopo aver gridato “Allah Akbar” e “La Francia appartiene allo Stato islamico”.

Si dice che l’uomo sia gravemente ferito dopo aver brandito l’arma mentre minacciava la sicurezza alla stazione di Saint-Lazare, una delle stazioni più trafficate della capitale francese.

L’incidente è iniziato dopo che l’uomo è stato fermato per non aver indossato la mascherina e si è rifiutato di conformarsi ai funzionari.

Poi ha tirato fuori il coltello e correndo verso i quattro agenti, ha gridato “‘Allah Akbar. La Francia è governata dallo Stato Islamico”, prima che gli sparassero due colpi al petto.

L’uomo col coltello è caduto sui binari, secondo Le Parisien, ed è stato portato d’urgenza in ospedale dove è ancora in pericolo di vita.

La compagnia ferroviaria statale francese SNCF ha dichiarato in una nota: “I due agenti hanno usato la loro arma di servizio per difenderlo e neutralizzarlo. “La persona ferita è stata curata dai servizi di emergenza”.

Secondo i documenti di identità, l’uomo è nato nel 1974 ed era già noto alla polizia per precedenti minacce e violenze, ma non era noto ai servizi di intelligence.

Aperta un’inchiesta per tentato omicidio di persona in un ufficio pubblico, terrorismo e violenza con armi.

L’incidente arriva un anno dopo che un aggressore tunisino con un coltello ha ucciso tre persone e ne ha ferite diverse altre in una chiesa di Nizza.

L’attacco terroristico è avvenuto meno di due settimane dopo la decapitazione dell’insegnante di scuola media Samuel Paty da parte di un uomo di origine cecena. L’aggressore di Paty ha detto che voleva punirlo per aver mostrato agli studenti le vignette del profeta Maometto durante una lezione di educazione civica.

Nel gennaio 2015, due militanti islamisti hanno fatto irruzione nella sede editoriale del settimanale satirico Charlie Hebdo uccidendo 12 persone. Un altro militante ha ucciso una poliziotta il giorno successivo e ha preso degli ostaggi in un supermercato uccidendone quattro prima che la polizia gli sparasse colpendolo a morte.

Nel novembre di quell’anno, una cellula dell’ISIS ha massacrato 130 persone nell’attacco al  Bataclan.

Nel 2016 un uomo ha guidato un camion pesante tra la folla che celebrava il giorno della Bastiglia nella città francese di Nizza uccidendo 86 persone e ferendone una decina in un attacco rivendicato dallo Stato islamico.

Tradotto da Dailymail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog