Algeria/Francia: relazioni tese dopo le dichiarazioni di Macron

3 mins read
algeria francia

Dalla fine di settembre, le tensioni tra Algeria e Francia sono aumentate per le osservazioni fatte da Macron secondo cui la nazione algerina non esisteva prima del dominio coloniale francese e che un’altra colonizzazione ha preceduto quella del suo stesso paese, scatenando una tempesta di condanne in Algeria.

Nel tentativo di alleviare il suo atroce passato coloniale, Macron ha affermato che “c’era una colonizzazione prima del dominio coloniale francese” in Algeria, alludendo alla presenza ottomana nel paese tra il 1514 e il 1830.

L’Algeria ha risposto richiamando il suo Ambasciatore a Parigi e vietando agli aerei militari francesi di utilizzare lo spazio aereo algerino il 3 ottobre.

Tebboune si è detto “molto arrabbiato” con la sua controparte francese a causa delle sue dichiarazioni “molto pericolose”.

“La storia dei popoli non dovrebbe essere compromessa e gli algerini non dovrebbero essere umiliati”, ha detto il Presidente algerino riferendosi ai commenti di Macron sulla storia dell’Algeria.

Le relazioni tra Parigi e l’Algeria sono state gravemente tese nelle ultime settimane dopo che Macron ha messo in dubbio l’esistenza di uno stato algerino prima del dominio coloniale francese e ha affermato che il “sistema politico-militare” algerino aveva riscritto la storia del colonialismo sulla base di “un odio” della Francia”.

Ciò ha spinto l’Algeria a chiudere il suo spazio aereo all’esercito francese che combatteva nel vicino Mali e a richiamare il suo Ambasciatore.

Sabato, il Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha dichiarato che non farà il primo passo per allentare le tensioni ed ha detto, alla rivista tedesca “Der Spiegel” , che Macron “ha aperto un vecchio conflitto in un modo completamente assurdo”.

Un funzionario presidenziale francese ha detto  che l’Algeria è un attore importante nella regione e che “Il presidente si rammarica delle differenze e delle incomprensioni che sono scaturite dalle suddette dichiarazioni e aggiungerò che il Presidente Macron rispetta molto la nazione algerina, la sua storia e la sovranità algerina”.

Ha aggiunto che il Presidente “è profondamente interessato allo sviluppo bilaterale dei nostri due Paesi a beneficio dei popoli algerino e francese e anche nell’affrontare la grande sfida nella regione, a cominciare dalla Libia”.

Macron sta spingendo per una maggiore trasparenza sul passato della Francia con l’Algeria e ha incaricato lo storico Benjamin Stora di produrre un rapporto sulla questione.

Il rapporto chiedeva la formazione di un comitato d’inchiesta sulla guerra, ma il Presidente francese ha escluso di rilasciare scuse ufficiali.

Abdelmadjid Tebboune ha escluso di riprendere le normali relazioni con la Francia a causa di quelle che ha descritto come dichiarazioni “molto pericolose” del Presidente Emmanuel Macron, spiegando “Nessun algerino accetterebbe che io riprenda i contatti con coloro che hanno lanciato tali insulti”, ha risposto il presidente algerino quando gli è stato chiesto se le relazioni tra Algeri e Parigi torneranno presto alla normalità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog