Germania: la giustizia riconosce per la prima volta il genocidio degli yazidi

5 mins read
yazidis allemagne germania

Germania – La giustizia tedesca ha condannato all’ergastolo un jihadista iracheno per “genocidio” della minoranza yazida, questa è la prima al mondo con verdetto cruciale per il riconoscimento delle atrocità commesse contro questa comunità di lingua curda dallo Stato Islamico (IS) organizzazione. 

Questa è la prima volta che un tribunale ha stabilito che questi massacri costituiscono un “genocidio”, già riconosciuto come tale dagli investigatori delle Nazioni Unite.

I giudici dell’Alta Corte Regionale di Francoforte hanno giudicato Taha Al-Jumailly, 29 anni, “colpevole di genocidio, crimini contro l’umanità con conseguente morte, crimini di guerra e complicità in crimini di guerra“. 

Taha Al-Jumailly, che si è unito all’IS nel 2013, è stato condannato per aver lasciato morire di sete una bambina yazida di cinque anni che aveva sete, nell’estate del 2015 a Fallujah, in Iraq, secondo l’accusa.

La sua ex moglie Jennifer Wenisch, 30 anni, è stata già condannata a dieci anni di carcere il mese scorso per “crimini contro l’umanità che hanno portato alla morte” della bambina. 

“Momento storico”

Questo verdetto era atteso con impazienza dalla comunità ormai decimata. “Oggi è un giorno storico per l’umanità. Il genocidio degli yazidi sta finalmente entrando nella storia del diritto penale internazionale”, ha detto all’AFP Natia Navrouzov, avvocato e membro dell’ONG Yazda, che raccoglie le prove degli Yazidi. 

“Faremo in modo che si svolgano più prove come questa”, ha aggiunto.

La madre della piccola, Nora B., ha raccontato il calvario sopportato dal figlio, “legato a una finestra” fuori casa a temperature “fino a 50°”, secondo il pavimento.

L’imputato, ora 29enne, intendeva punire la ragazza, alla quale stava infliggendo maltrattamenti, per aver urinato su un materasso.

Stupri multipli

La madre analfabeta che a volte parla confusamente in Kurmandji, una delle lingue curde, ha testimoniato di essere stata ripetutamente violentata da jihadisti dell’IS dopo che questi avevano invaso il suo villaggio nelle montagne di Sinjar, nell’Iraq nordoccidentale, nell’agosto 2014.

La minoranza etno-religiosa yazida è stata particolarmente perseguitata dall’ISIS, che ha ridotto le sue donne alla schiavitù sessuale e ucciso centinaia di uomini.

La madre è rappresentata da tre avvocati, tra cui la libanese-britannica Amal Clooney, sta conducendo – insieme alla vincitrice del Premio Nobel per la pace 2018, Nadia Murad, un’ex schiava sessuale dell’ISIS dello stesso villaggio della vittima – di una campagna per far riconoscere questi crimini come genocidio. 

Per processare questo iracheno, arrestato in Grecia nel 2019 su mandato di cattura internazionale, la Germania applica il principio della “giurisdizione universale” che consente ad uno Stato di perseguire gli autori dei reati più gravi anche quando sono stati commessi al di fuori del territorio nazionale.

Questo processo invia quindi “un messaggio chiaro: non importa dove sono stati commessi i crimini e non importa dove si trovano gli autori, grazie alla giurisdizione universale, non possono nascondersi”, insiste Natia Navrouzov.

La Germania, dove vive una grande diaspora yazida, è uno dei pochi paesi ad aver intrapreso azioni legali contro gli abusi commessi dall’ISIS contro questa minoranza. 

Con questa sentenza la giustizia tedesca ha già pronunciato sei condanne per crimini contro l’umanità o concorso in crimini contro l’umanità di uomini e donne che si erano recati nei territori conquistati dall’IS, per atti legati agli yazidi. 

A maggio, una squadra investigativa speciale delle Nazioni Unite ha annunciato di aver raccolto “prove chiare e convincenti” che il genocidio è stato commesso dai jihadisti contro gli yazidi.

Nadia Murad ha quindi invitato il Consiglio di sicurezza a sequestrare la Corte penale internazionale oa creare un tribunale specifico per il “genocidio” commesso contro la sua comunità.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog