Svezia: Andersen, la prima donna eletta alla carica di Primo Ministro nel Regno

1 min read
svezia

Svezia – Magdalena Andersson è diventata la prima donna ad essere eletta Primo Ministro nel Regno di Svezia, dove le donne hanno svolto un ruolo notevole nelle precedenti formazioni governative.

Il parlamento svedese ha votato lunedì per selezionare la leader del Partito socialdemocratico Magdalena Andersson come prima donna Primo Ministro svedese.

I socialdemocratici, il partito dell’ambiente, il partito di centro e il partito di sinistra hanno votato per Andersen con 175 voti, mentre i democratici, i liberali, i conservatori ei democristiani svedesi hanno votato contro con 173 voti.

La Andersen diviene il trentaquattresimo Primo Ministro nella storia della Svezia.

Magdalena Anderson, nata nel 1967 a Uppsala, è una politica ed economista laureata all’Università di Harvard. Ha lavorato come consigliere politico dell’ex Primo Ministro svedese Goran Persson dal 1996 al 1998, poi  come direttore della pianificazione dal 1998 al 2004, dopo di che  ha trascorso qualche tempo nei servizi sociali, poi dal 2004 al 2006 ha ricoperto la carica di Ministro di Stato in Finanza, prima di diventare nuovamente consigliere politico dal 2007 al 2009, questa volta della leader dell’opposizione Mona Sahlin.

Ha poi ricoperto la carica di Senior Director dell’amministrazione fiscale svedese, carica che ha ricoperto fino al 2012, per poi dimettersi dopo aver accettato la candidatura per il Partito socialdemocratico prima delle elezioni generali del 2014.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog