Covid-19 Dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte delle autorità marocchine per il 4 (due voli) e il 7 (due voli) dicembre, sono in vendita, direttamente sul sito della Neos, i biglietti di rientro da Casablanca a Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

L’Ambasciata e il Consolato Generale d’Italia a Casablanca stanno organizzando con la medesima compagnia aerea due ulteriori voli per il 10 e, in caso di necessità, il 14 dicembre.
Dopo l’autorizzazione anche di questi voli, di cui sarà data tempestiva informazione sui siti web ed i canali social dell’Ambasciata e del Consolato Generale, i biglietti saranno messi in vendita ed acquistabili direttamente sul sito della Neos.

Analoga richiesta è stata rivolta alle autorità marocchine per consentire l’organizzazione di due tratte navali speciali Tangeri – Genova, operate dalla compagnia GNV indicativamente nei giorni 7 e, in caso di necessità, 14 dicembre.
Dopo l’autorizzazione da parte delle autorita’ marocchine, i biglietti saranno messi in vendita ed acquistabili direttamente sul sito della GNV.

Si consiglia di monitorare i siti web ed i canali social dell’Ambasciata e del Consolato Generale per informazioni e aggiornamenti.

Si segnala che altri vettori commerciali stanno procedendo ad organizzare voli speciali di rientro in aeroporti europei, i cui biglietti sono acquistabili direttamente sui siti web delle compagnie aeree.

In particolare la compagnia Air Arabia sta procedendo in autonomia ad organizzare voli commerciali speciali dall’aeroporto di Casablanca alla volta di diversi aeroporti italiani. I biglietti sono messi in vendita ed acquistabili direttamente sul sito di Air Arabia.

Si ricordano a tutti i passeggeri gli obblighi previsti per gli ingressi/rientri in Italia da paesi della lista E (tra cui il Marocco), tra cui:

  • obbligo di compilare il Passenger Locator Form da presentare all’imbarco e una volta giunti in Italia;
  • obbligo di tampone (molecolare o antigenico) con risultato ottenuto nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Italia;
  • obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 10 giorni, dopo l’ingresso/rientro, al termine del quale è necessario sottoporsi ad un ulteriore tampone molecolare o antigenico.

Per maggiori informazioni e le deroghe previste agli obblighi sanitari, si rinvia al focus Covid-19 dell’Ambasciata.