Consiglio d’Europa: azione disciplinare contro la Turchia caso Osman Kavala

3 mins read
European rights court - - consiglio europeo kavala
Osman Kavala

Il Consiglio d’Europa ha annunciato l’avvio di una misura disciplinare contro la Turchia per il suo rifiuto di rilasciare Osman Kavala , esponente di spicco dell’opposizione , una mossa che è stata utilizzata solo una volta nella storia dell’organizzazione.

Il Comitato dei ministri per i Diritti Umani dell’Organizzazione Europea ha approvato la misura disciplinare  dopo che la Turchia ha ripetutamente rifiutato di conformarsi ad una sentenza del 2019 della Corte Europea dei Diritti dell’uomo di rilasciare Kavala, secondo la dichiarazione del Consiglio Europeo.

Il Consiglio d’Europa ha dichiarato: “Il Comitato ritiene che la Turchia si rifiuti di attenersi alla sentenza definitiva del tribunale per garantire l’immediato rilascio del ricorrente”.

Ieri, il Ministero degli Esteri turco ha esortato il Consiglio d’Europa a non avviare la procedura “per rispetto del processo giudiziario in corso”, avvertendo che la mossa costituirebbe “ingerenza” nei suoi affari interni.

È la seconda volta che il Consiglio d’Europa ricorre a queste misure contro uno dei suoi 47 Stati membri. La prima volta è accaduto nel 2017 contro l’Azerbaigian per il suo rifiuto di rilasciare un dissidente.

La procedura è stata istituita nel 2010 per garantire il pieno rispetto delle decisioni della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, giuridicamente vincolanti per gli Stati membri.

Il Comitato ministeriale sovrintende all’attuazione delle decisioni giudiziarie.

La decisione del comitato ministeriale, che richiede l’approvazione a maggioranza dei due terzi, pone ora la Turchia sotto una nota ufficiale secondo cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo considererà il suo mancato rilascio di Kavala.

Il tribunale deciderà quindi se la mancata attuazione da parte della Turchia della sua decisione costituisca un’ulteriore violazione della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

La Turchia avrà tempo fino al 19 gennaio 2022 per rispondere. La prossima udienza nel caso Kavala è prevista per il 17 gennaio 2022 a Istanbul. La commissione riferirà quindi il caso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nella sua prossima riunione il 2 febbraio 2022.

Lo Statuto del Consiglio d’Europa prevede la sospensione del diritto di voto di uno Stato membro in un comitato ministeriale o addirittura la sua espulsione come ultima misura punitiva. Tuttavia, questo problema è ancora lontano dal raggiungere questa fase, sapendo che esiste un meccanismo per risolvere tali controversie.

Circa una settimana fa, la magistratura turca ha deciso di lasciare in carcere l’ imprenditore e attivista turco Osman Kavala  incarcerato per 4 anni senza processo, fino alla prossima sessione, fissata per il 17 gennaio 2022 davanti a un tribunale di Istanbul.

L’avvocato dell’attivista, Tolga Aitur, ha dichiarato all’inizio dell’udienza che Kavala, figura di spicco della società civile, potrebbe essere condannata all’ergastolo ma non intende presentarsi in tribunale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog