“Se l’Ucraina aderirà alla Nato sarà guerra”: l’ultimatum di Putin

2 mins read
بوتين

Per scongiurare l’ipotesi di un’invasione russa dell’Ucraina, il presidente Usa, Joe Biden, apre a Mosca e si dice disposto ad affrontare con gli alleati della Nato le “preoccupazioni della Russia”.

Gli Stati Uniti e l’Ucraina ritengono che Mosca stia preparando un’incursione nel territorio ucraino che potrebbe avvenire all’inizio del 2022, e che per questo motivo ha schierato migliaia di truppe al confine: secondo le stime dell’intelligence militare statunitense, al momento ci sono tra i 95mila e 115.000 soldati russi a breve distanza dai confini dell’Ucraina, pronti a una possibile invasione.

Una delle questioni più scottanti al centro delle relazioni fra Usa e Russia è infatti il timore di Mosca che l’Ucraina possa entrare nella Nato; il capo della Casa Bianca non accetta la richiesta di garanzie su questo tema, ma sembra aperto a un dialogo sull’argomento.  Biden ha annunciato “incontri ad alto livello” tra Usa e Russia e almeno quattro grandi alleati della Nato per abbassare la temperatura lungo il fronte orientale dell’Alleanza.

Ad ogni modo Biden -che oggi telefonerà al presidente ucraino Volodymir Zelenski oltreché ai leader dei Paesi dell’Est europeo che fanno parte della Nato- ha escluso che gli Usa invieranno truppe in Ucraina in caso di invasione russa, ma ha minacciato conseguenze economiche “mai viste”.

Nell’incontro virtuale di martedì, Biden ha avvertito Putin che risponderà a un possibile attacco russo all’Ucraina con misure economiche, che potrebbero includere la “sospensione” di Nord Stream 2, il gasdotto russo che deve portare gas all’Europa, che è stato costruito ma non sta ancora pompando gas. Lo stesso neo cancelliere tedesco, Olaf Scholz, mercoledì ha minacciato possibili “conseguenze” sul gasdotto che collega la Germania alla Russia.

Today

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog