Italia e Kuwait: festeggiano 60 anni di stretto legame

2 mins read
italy kuwait italia

Italia e Kuwait festeggiano 60 anni di riconoscimento ufficiale di reciproca collaborazione tra i due paesi con una serie di concerti musicali, mostre d’arte e di architettura.

Gli eventi sono iniziati oggi e proseguiranno per una settimana in occasione del riconoscimento del Kuwait da parte dell’Italia nel 1961.

L’Ambasciatore italiano in Kuwait, Carlo Baldocci, ha dichiarato ad ArabNews che i due paesi hanno sviluppato negli anni un’ampia cooperazione e amicizia che, si spera, continueranno a “contribuire alla stabilità e alla sicurezza regionali e internazionali”.

l’Ambasciatore italiano ha affermato che uno dei momenti salienti degli eventi della settimana saranno i due concerti del Quartetto Indaco (Indigo Quartet) l’11 e il 12 dicembre, il primo organizzato dall’Ambasciata italiana insieme all’International Women’s Group presso la Biblioteca Nazionale del Kuwait, e il secondo dall’Ambasciata al Centro Culturale Yarmouk.

Gli eventi musicali si svolgono in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana, che ha condotto eventi in Kuwait nel novembre 2019 e nel febbraio 2020.

Gli eventi di questo dicembre segneranno l’apertura ufficiale della stagione musicale italiana in Kuwait, che vedrà sei concerti di gruppi e solisti.

Il 14 e il 15 dicembre verranno inoltre inaugurate due mostre: una di arte islamica all’American Cultural Center e una sull’urbanistica in Kuwait.

In occasione dell’anniversario, l’Ambasciata italiana ha pubblicato un libro intitolato “Le relazioni bilaterali tra Italia e Kuwait”.

Nella prefazione, il Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha elogiato la “mutua solidarietà” delle nazioni che ha visto Roma assistere il Kuwait durante l’invasione dell’Iraq nel 1990 e il Kuwait sostenere l’Italia durante la pandemia.

Tradotto da Almanews24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog