Marocco: per USA un modello nella lotta al terrorismo

2 mins read
marocco

Secondo quanto si legge nel Rapporto pubblicato dal Dipartimento di Stato

La strategia antiterrorismo del Marocco è stata elogiata nel Rapporto sul terrorismo 2020 pubblicato giovedì 16 dicembre dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Il documento ha sottolineato che USA e Marocco mantengono una forte cooperazione e di lunga data in tale campo. Il rapporto annuale ha accolto con favore gli sforzi compiuti dal Regno nella lotta al terrorismo, indicando che il governo marocchino ha perseguito la sua strategia globale, che include misure di sicurezza vigili, cooperazione regionale ed internazionale e politiche anti-radicalizzazione.

Nel 2020 gli sforzi del Marocco nella lotta al terrorismo hanno ampiamente ridotto il rischio di atti terroristici. Le forze di sicurezza marocchine, sotto il coordinamento del Ministero dell’Interno, hanno preso di mira e arrestato con forza almeno 35 persone.

Hanno anche smantellato sette cellule terroristiche, che pianificavano di attaccare vari obiettivi, inclusi edifici pubblici, personaggi pubblici e siti turistici.

Nel rapporto si legge ancora:

Le forze di sicurezza marocchine hanno approfittato della raccolta di informazioni, del lavoro della polizia e della collaborazione con i partner internazionali per svolgere operazioni di antiterrorismo. Nessun incidente terroristico è stato segnalato in Marocco nel 2020.

I membri delle forze di sicurezza marocchine hanno preso parte ad una serie di programmi sponsorizzati dagli Stati Uniti per migliorare le capacità tecniche ed investigative, comprese indagini finanziarie, analisi di intelligence e sicurezza informatica. Inoltre, la sicurezza delle frontiere è rimasta una priorità assoluta per le autorità marocchine.

Allo stesso modo, il Dipartimento di Stato ha evidenziato la politica marocchina di lotta contro l’estremismo violento, osservando che Rabat, in quest’area, ha messo in atto una strategia globale che favorisce lo sviluppo economico ed umano oltre alla lotta contro radicalizzazione e controllo della sfera religiosa.

Infine, nel rapporto, il Regno viene citato come un importante alleato al di fuori della NATO e membro del Partenariato Trans-Sahara Counterterrorism, TSCTP.

expartibus

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog