Iran: brusco crollo del rial iraniano

1 min read
iran r- ial

Iran – Il crollo del rial iraniano, che non si è limitato al solo dollaro USA, ma che ha coinvolto anche tutte le valute estere come l’euro e la sterlina, ha portato alla richiesta da parte di 50 deputati iraniani, a firmare una petizione per chiedere di destituire il Ministro dell’Economia.

Il rial iraniano ha perso circa il 7% del suo valore dalla ripresa del settimo round dei negoziati  sul nucleare tra l’Iran e il resto delle parti dell’accordo nucleare a Vienna il 29 novembre.

In occasione della Giornata dello studente universitario , il Presidente iraniano Ibrahim Raisi, in un discorso rivolto agli studenti universitari a Teheran, ha accusato parti interne ed esterne di essere dietro il processo di deterioramento del tasso di cambio. “Ho informazioni precise che c’è chi sta cercando di alzare il tasso di cambio in concomitanza con le trattative sul nucleare con l’obiettivo di ipotecare le trattative sull’economia”.

A causa delle sanzioni statunitensi e del calo delle esportazioni di petrolio iraniano, il tasso di inflazione nel paese è aumentato in modo significativo, mentre i prezzi delle materie prime sono aumentati e il potere d’acquisto degli iraniani è diminuito.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog