Bangladesh: le autorità avevano aperto una spiaggia per sole donne, per compiacere gli estremisti islamici, ma appena il giorno seguente, sempre per compiacerli, hanno deciso di chiuderla. La notizia arriva dalla BBC.
Si tratta di 150 metri di spiaggia (in tutto la più lunga del mondo) nella città sempre più turistica di Cox’s Bazar, situata sul Golfo del Bengala. Ad allarmare maggiormente, se è possibile, è stata la giustificazione data da Abu Sufian, un alto funzionario locale: “Sono state le donne a chiedere una sezione dedicata a loro in spiaggia perché si sentivano intimidite ed insicure in un luogo affollato”. Una settimana fa una donna ha subito uno stupro di gruppo proprio lì.
L’indignazione per la chiusura della spiaggia è divampata sui social, anche perché il governo ha accettato di soddisfare la richiesta degli estremisti (scesi in piazza) di separare uomini e donne pure al lavoro. Un utente ha parlato di “Talibistan”, rifendosi ovviamente ai Talebani in Afghanistan. Resta il fatto che la popolazione del Bangladesh è in larga parte tradizionalista.