Corea del Nord: lancia il missile più potente dal 2017

4 mins read
corea del nord - drone nucleare

Corea del Nord – Questa mattina la Corea del Nord ha lanciato il suo missile più potente dal 2017,  nel Mare dell’Est, noto anche come Mar del Giappone, secondo un aggiornamento fornito dai militari sudcoreani e diffuso dalla agenzia di stampa Yonhap

Secondo Seoul, la Corea del Nord starebbe seguendo un “percorso simile” al 2017, quando le tensioni erano al culmine nella penisola coreana.

Il Presidente sudcoreano, Moon Jae-in,  in una dichiarazione ha detto che Pyongyang è “vicina a violare la sua moratoria autoimposta”, che ha sospeso i test di missili balistici nucleari e intercontinentali.

I capi di stato maggiore congiunti hanno indicato che il missile ha percorso una distanza di 800 km in 30 minuti e ha volato a un’altitudine di 2.000 km prima di cadere nel Mar del Giappone.

Questo è il settimo test che Pyongyang ha condotto dall’inizio dell’anno. L’ultima volta che la Corea del Nord ha condotto un gran numero di test in un breve periodo di tempo è stato nel 2019, dopo il fallimento dei colloqui tra il leader nordcoreano Kim Jong Un e l’allora Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Da allora, i colloqui tra i due paesi sono giunti a un punto morto e l’economia di Pyongyang ha sofferto a causa delle sanzioni internazionali e della chiusura delle frontiere imposte dalla Corea del Nord per l’emergenza Covid-19.

Il portavoce del Governo giapponese Hirokazu Matsuno, ha affermato che Tokyo ha fortemente protestato contro la Corea del Nord, accusandola di “minacciare la sicurezza e l’incolumità del Giappone” con questi test.

Su Kim, analista della RAND Corporation, ha affermato che la Corea del Nord sta ora “accelerando gradualmente” i suoi test sulle armi.

Ha anche considerato che “Kim ha frenato il suo appetito” per quanto riguarda i test e le provocazioni, aggiungendo “Il momento è adesso, e i frequenti lanci di missili aggiungono un altro problema alla già vasta lista di sfide internazionali che Washington deve affrontare.

Leif Easley, professore all’Università di Eha, ha affermato che “il regime di Kim ascolta ciò che viene detto all’esterno sulla sua debolezza interna”. “Pertanto, vuole ricordare a Washington e Seoul che qualsiasi tentativo di rovesciarlo sarà molto costoso”, ha aggiunto.

Il regime nordcoreano mostra le sue capacità militari e continua ad ignorare l’offerta di colloqui degli Stati Uniti. Dall’inizio dell’anno, Pyongyang ha intrapreso una nuova serie di test, compresi i missili ipersonici. Pyongyang ha condotto altri due test questa settimana e almeno altri quattro questo mese.

Venerdì, l’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord ha pubblicato le foto di Kim in visita in una fabbrica di munizioni, una settimana dopo che Pyongyang aveva minacciato di riprendere i suoi test nucleari e di missili balistici a lungo raggio che ha sospeso dal 2007.

Questa serie di test vietati ha suscitato una condanna globale e ha chiesto una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in risposta anche gli Stati Uniti che hanno imposto nuove sanzioni facendo arrabbiare la Corea del Nord.

La situazione è abbastanza delicata visto che la Cina, unico grande alleato del regime nordcoreano, ospiterà le Olimpiadi invernali a febbraio, mentre la Corea del Sud terrà le elezioni presidenziali a marzo.

In un colloquio telefonico con i suoi omologhi giapponesi e sudcoreani, l’inviato statunitense per il fascicolo nordcoreano, Sung Kim, ha chiesto anche alla Corea del Nord di rispondere positivamente all’offerta di dialogo presentata da Washington senza precondizioni; ha ribadito, secondo una dichiarazione rilasciata dal Dipartimento di Stato Usa, “l’impegno incrollabile” degli Stati Uniti “in termini di difesa dei propri alleati”.

Tradotto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog