Sudan: la polizia spara gas lacrimogeni contro i manifestanti

2 mins read
sudan

In Sudan la polizia ha sparato gas lacrimogeni nel tentativo di disperdere migliaia di manifestanti a Khartoum nei pressi del palazzo presidenziale, contro le misure adottate dal capo dell’esercito Abdel Fattah al-Burhan da tre mesi fa.

Prima delle manifestazioni, le autorità hanno chiuso il ponte Mak Nimr che collega le città di Bahri e Khartoum.

Il Comitato di sicurezza di Khartoum ha anche sottolineato la prevenzione degli assembramenti nel centro della capitale affermando, in una dichiarazione, che la libertà di espressione è un diritto garantito, sottolineando che sta lavorando per proteggere le processioni in modo che possano trasmettere il loro messaggio.

Il comitato ha invitato i manifestanti a stare lontano da ospedali e istituzioni educative.

La scorsa settimana, l’assistente del segretario di Stato americano per gli affari africani Molly Faye, ha affermato che gli Stati Uniti hanno chiarito ai leader militari sudanesi che Washington è pronta ad adottare misure aggiuntive contro l’esercito se la violenza contro i manifestanti continua .

“Stiamo ora esaminando l’intera gamma di strumenti convenzionali e non convenzionali a nostra disposizione per ridurre ulteriormente i fondi a disposizione del regime militare sudanese, isolare le società controllate dai militari e aumentare i rischi per chiunque scelga di rimanere coinvolto”, ha affermato in un discorso davanti alla Commissione Relazioni Estere del Senato, nell’approccio “business as usual” con i servizi di sicurezza sudanesi e le sue società economiche.

Le misure adottate dai militari il 25 ottobre hanno interrotto gli accordi di condivisione del potere tra militari e civili negoziati nel 2019 dopo il rovesciamento dell’ex presidente Omar al-Bashir dopo la rivolta.

Almeno 79 civili sono stati uccisi e più di 2.000 sono rimasti feriti nella risposta della sicurezza alle proteste. Il Comitato Centrale dei Medici del Sudan ha affermato che la maggior parte di questi decessi sono stati causati da ferite da arma da fuoco e dall’esposizione ai lacrimogeni.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog