Covid – Il picco dei contagi sembra superato un po’ ovunque, tanto da ipotizzare la fine dell’emergenza pandemica nel breve termine e l’avvio di una fase di convivenza col virus.
Sempre più indizi portano ad ipotizzare la fine dell’emergenza pandemica nel breve termine e l’avvio di una fase di convivenza più o meno pacifica con il Covid.
In Europa l’allentamento delle restrizioni procede senza intoppi e Londra, ancora una volta, è pronta a bruciare le tappe eliminando quelle residue il 21 febbraio, un mese prima del previsto. La Francia da parte sua punta alla revoca del Super Green pass a fine marzo. La spinta ad un ritorno alla normalità è forte anche oltreoceano, tanto che New York abbandona le mascherine al chiuso.
Johnson annuncia il liberi tutti: dal 21 febbraio basta restrizioni in Gb
I britannici per primi si sono liberati delle mascherine e di quasi tutto il resto, a fine gennaio, quando le autorità hanno deciso di tornare al piano A: più vaccinazioni e quasi nessuna restrizione. E se le attuali tendenze “incoraggianti” saranno confermate, il governo annullerà prima del previsto anche l’obbligo di autoisolamento in caso di positività, passo decisivo per convivere con il coronavirus, trattandolo come un’endemia e non più come una pandemia. La data fissata è il 21 febbraio, il primo giorno della pausa di metà mandato dei parlamentari, ossia un mese prima rispetto al 24 marzo, ha annunciato il premier Boris Johnson. Questa settimana, tra l’altro, decadrà anche l’obbligo di test per i vaccinati che arrivano nel Paese.