Afghanistan: Unhcr annuncia arresto di 2 giornalisti occidentali a Kabul

1 min read
Afghanistan: uno dei due giornalisti arrestati, la moglie e i talebani
(Fonte: "Daily Mail")

Afghanistan: continua il dramma nel Paese. L’Unhcr ha fatto sapere che 2 giornalisti occidentali sono stati arrestati dai talebani a Kabul con alcuni collaboratori afghani. Erano stati inviati in missione proprio dall’agenzia Onu, che ora dice:”Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere la situazione, in coordinamento con gli altri”.

Si sa che uno dei 2 giornalisti è un britannico: Andrew North, ex corrispondente della Bbc che ha lavorato in Afghanistan e in altri Paesi mediorientali per circa 20 anni. La moglie Natalia Antelava ha spiegato su Twitter che il giornalista cercava “di aiutare il popolo afghano”. “Siamo estremamente preoccupati per la sua sicurezza e chiediamo a chiunque abbia influenza di aiutare a garantire il suo rilascio”, ha proseguito.

Zabihullah Mujahid, portavoce del regime talebano, ha dichiarato che le autorità stanno cercando di capire se i due reporter siano stati veramente arrestati o no. Tuttavia la drammatica conferma è arrivata via Twitter dall’ex vice presidente dell’Afghanistan Amrullah Saleh, sostenitore della resistenza contro i talebani, capeggiata ad Ahmad Massoud. Su ciò che è successo, ha scritto: “Nove cittadini di Paesi occidentali sono stati rapiti, tra loro Andrew North e Peter Juvenal, proprietario del ristorante Gandomak. I Talebani sono bugiardi”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog