Etiopia: il Parlamento revoca in anticipo lo stato di emergenza

2 mins read
etiopia

Etiopia – Il Parlamento etiope ha annullato lo stato di emergenza imposto lo scorso novembre, a seguito della minaccia dei ribelli del Tigray di avanzare verso la capitale.

“La Camera dei rappresentanti del popolo etiope ha deciso oggi di revocare lo stato di emergenza imposto sei mesi fa”, ha scritto il Ministero in un tweet.

Questo voto ha posto fine allo stato di emergenza in anticipo, dopo che il Parlamento lo aveva imposto nel mese di novembre e per un periodo di sei mesi e dopo che i combattenti del “Fronte di liberazione del popolo del Tigray” avevano preso il controllo di due città strategiche a circa 400 chilometri dalla capitale, Addis Abeba.

Questa misura ha causato arresti diffusi di cittadini tigrini ad Addis Abeba e altrove, e che hanno attirato condanne da diversi gruppi per i diritti umani.

Lo stato di emergenza in Etiopia è stato accompagnato da un’ampia campagna militare che ha incluso attacchi con droni per respingere i combattenti delle LTTE e a farli ritirare nel Tigray.

La decisione odierna del Parlamento arriva dopo che il Consiglio dei Ministri ha proposto il mese scorso di ridurre la durata dello stato di emergenza alla luce delle mutate condizioni di sicurezza nel Paese.

Mesi di tensione politica tra il Governo del Primo Ministro etiope Abiy Ahmed e i leader del Tigray sono iniziati nel novembre 2020.

Dopo alcuni dei combattimenti più aspri del conflitto, i soldati etiopi sono fuggiti dalla capitale del Tigray Mekele nel giugno 2021 e il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale con ampi poteri.

Un’offensiva militare del Governo con l’aiuto di droni ha fermato l’ avanzata del Tigrino verso la capitale etiope, Addis Abeba. Nel dicembre 2021, le forze del Tigray si sono ritirate nella loro provincia d’origine.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog