Il Parlamento Europeo vota per 1,2 miliardi di euro di aiuti all’Ucraina

1 min read
parlamento europeo - qatargate

Il Parlamento Europeo deve votare 1,2 miliardi di euro di aiuti all’Ucraina – Questa mattina  i deputati hanno deciso di votare urgentemente un nuovo sostegno finanziario dell’UE all’Ucraina per un importo di 1,2 miliardi di euro.

Questo prestito di 12 mesi erogato in due tranches è stato proposto dalla Commissione Europea a fine gennaio e approvato venerdì dagli Stati membri.

Un portavoce del Parlamento europeo ha affermato che una seconda votazione, per ratificare questa proposta, deve ancora svolgersi durante la sessione plenaria che si terrà a Strasburgo fino a giovedì.

Secondo la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, l’UE e le sue istituzioni finanziarie hanno già mobilitato “17 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti” per l’Ucraina dall’annessione della Crimea da parte di Mosca nel 2014.

Quasi otto anni dopo questa annessione, ritenuta illegale dall’UE, il conflitto tra i due paesi si è intensificato, con Mosca che sostiene le affermazioni dei separatisti filo-russi delle autoproclamate repubbliche di Lugansk e Donetsk nel Donbass (Ucraina orientale) dove si sta ammassando più di 100.000 soldati al confine.

Mentre le relazioni tra Mosca e l’Occidente hanno raggiunto il picco di tensione sull’Ucraina nelle ultime settimane, la Russia ha ordinato martedì il ritorno alle sue guarnigioni delle unità schierate vicino al confine ucraino, un primo segno di allentamento.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog