Russia – Ucraina: 190 mila soldati russi bombardano il Donbass

1 min read
Russia - Ucraina: soldati
(Fonte: "Sicurezza Internazionale - Luiss")

Russia – Ucraina: la situazione è sempre più incandescente. Oggi, venerdì 18 febbraio, il ministero della Difesa ucraino ha fatto sapere che i separatisti filorussi avrebbero violato 60 volte il cessate il fuoco nel Donbass nelle ultime 24 ore.

Il ministero ha aggiunto che un militare ucraino è rimasto ferito. Lo riferisce il “Guardian”.

Dal canto loro i separatisti filorussi (che fanno parte della controversa repubblica di Luhansk, nell’Ucraina orientale) hanno dichiarato che ci sono altri attacchi da parte dell’esercito governativo. Hanno parlato di un attacco avvenuto stamane a colpi di mortaio e di 27 violazioni della tragua. Preoccupazione è stata espressa sia governo russo che da quello ucraino.

Quest’ultimo ha riferito che ci sono quasi 149 mila soldati russi al confine e gli Usa hanno parlato anche di 19 mila “dentro e vicinol’Ucraina“. Stasera alle 20, ora italiana, ci sarà una video-chiamata tra il presidente americano Joe Biden e gli alleati europei. Parteciperà anche il presidente del Consiglio Mario Draghi. Inoltre il premier canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Boris Johnson, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidete polacco Andrzey Duda e quello rumeno Klaus Johannis. Ci saranno anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Charles Michel dell’Unione europea.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog