/

Arabia Saudita: Nada Al-Mashat, prima donna a diventare giudice internazionale di karate

4 mins read
Nada Al-Mashat - arabia saudita - karate

Arabia Saudita: Nada Al-Mashat, prima donna a diventare giudice internazionale di karate  – Nada Al-Mashat è la prima donna saudita a diventare un giudice internazionale di karate nella storia di questo sport e anche nella storia del Regno.

La sua ambizione e persistenza nell’arte marziale per quasi un decennio l’hanno portata a ottenere questo riconoscimento e si è detta “felice e orgogliosa” per l’onore.

Al-Mashat, che quest’anno compie 33 anni e ha una laurea in medicina, è sempre stata ambiziosa riguardo al karate e se ne è innamorata durante un master nel Regno Unito nel 2013.

Era desiderosa di costruire e migliorare le sue abilità attraverso l’allenamento con esperti di karate.

“Ho iniziato a esercitarmi con un gruppo di Karate guidato da un allenatore cintura nera 3° Dan e le mie abilità stavano migliorando rapidamente. Nel 2017 ho deciso di prendere lezioni private individuali con una cintura nera  8° Dan e questo è stato un punto di svolta nella mia performance e nel mio viaggio nelle arti marziali.

Ha preso parte al primo torneo di karate femminile saudita nel 2019, che si è svolto a Riyadh arrivando prima nella categoria kata.

Nel 2020  il suo interesse per il karate era stato ispirato dalla missione spaziale del Principe Sultan bin Salman. “L’esperienza spaziale del principe ha riempito (me) di ambizione e determinazione a fare qualcosa per il mio Paese. Mi sentivo come se potessi realizzare tutti i miei sogni. Ho scelto il karate per portare il nome del mio paese a livello internazionale”.

La notizia della sua nomina a giudice è stata rivelata negli Emirati Arabi Uniti, dove 16 sauditi hanno ottenuto il badge di giudice di karate in un evento Fujairah organizzato dalla Federazione Internazionale di Karate nei giorni dal 18 al 20 febbraio.

Nel suo storico successo per le donne saudite, Al-Mashat ha superato i test di kata e kumite nel corso degli arbitri internazionali.

La Federazione saudita di karate ha twittato “Siamo orgogliosi dei nostri arbitri e giudici internazionali per aver raggiunto un nuovo traguardo storico nel Karate nel Regno. Siamo felici della prima “giudice donna” saudita nella storia del gioco in Arabia Saudita. “Ci stiamo muovendo verso il raggiungimento della strategia della #Saudi Karate Federation, sviluppare il livello dei giudici sauditi, aumentare il loro numero e la loro partecipazione a livello locale e all’estero”.

Poiché i giudici di karate usano comunemente diverse frasi giapponesi durante una partita per riferirsi a cose come regole e segni, Al-Mashat ha colto l’occasione per esplorare la lingua. “Imparare il giapponese è stato e sarà sempre un hobby. Non vedo l’ora di perfezionare la pronuncia dei termini di karate giapponesi. Il karate mi ha dato fiducia, disciplina, uno stile di vita sano, buona morale e, naturalmente, la possibilità di fare nuove amicizie. “Inoltre, nel Karate impariamo sempre qualcosa di nuovo ed eccitante. È un mezzo molto efficace di autodifesa disarmata. Inoltre, i tornei mi hanno dato un buon livello di fiducia quando si tratta delle mie capacità come karateka e anche come giudice”.

Al-Mashat ha anche esteso la sua gratitudine al Re Salman e al Principe ereditario Mohammad Bin Salman per il loro continuo sostegno alle donne saudite in tutti i campi.

Tratto da Arabnews

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog