Yemen, allarme Onu: “Record di vittime civili a gennaio”

2 mins read
Yemen: il disastro
(Fonte: "Asia News")

L’Europa e non solo sono ovviamente angosciati per la guerra tra Russia e Ucraina, ma non dimentichiamo che al mondo ci sono altri conflitti. In Yemen, per esempio.

“Asia News” scrive che nelle ultime settimane la situazione si è aggravata, tanto che le Nazioni Unite, alla fine di gennaio, hanno lanciato un allarme: era “quasi certo” che si sarebbe registrato un record di vittime civili solo in quel mese dall’inizio delle ostilità nel settembre del 2014.

I ribelli Houthi hanno lanciato razzi e droni verso gli Emirati Arabi Uniti (EAU) e l’Arabia Saudita, provocando la morte di persone inermi e danneggiando infrastrutture. L’inviato speciale dell’Onu Hans Grundberg ha sottolineato che la crisi umanitaria si è fatta ancora più seria e i soccorsi sono ancora più difficoltosi.

Inoltre nel dicembre 2021 il Programma alimentare mondiale (Wfp) ha reso noto che sono sempre meno i fondi per i 13 milioni cittadini yemeniti bisognosi. Con il collega per gli Aiuti umanitari dell’Onu David Gressly, Grundberg ha sottolineato “l’importanza di punire le ‘violazioni’ al diritto umanitario internazionale” e la necessità di “riallacciare i dialoghi fra le parti nel tentativo di raggiungere una tregua”. I due funzionari Onu hanno concluso la loro nota congiunta esortando “tutte le parti a impegnarsi immediatamente e senza condizioni” per arrivare alla pace.

All’inizio di febbraio il sito “RomaSette” ha spiegato, citando Oxfam, che solo nel governatorato di Marib ci sono “almeno un milione di sfollati e una situazione umanitaria disastrosa”. Intanto gli scontri “non accennano a fermarsi”.  Da febbraio dello scorso ancora “sono già più di 100mila le persone costrette ad abbandonare le loro case ‘per cercare scampo dagli attacchi che continuano a colpire obiettivi civili‘ “.

Le vittime civili in tutto lo Yemen sono arrivate ad almeno 18500 tra morti e feriti. L’Unicef riferisce che, per quanto riguarda i bambini, ne sono stati uccisi 17 solo a gennaio. Il doppio rispetto a dicembre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog