Boris Johnson vola in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti – Il primo Ministro britannico Boris Johnson, nella giornata di ieri, è volato a Riyadh per un incontro con il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman come ha riferito l’agenzia di stampa saudita (SPA).
L’Arabia Saudita e il Regno Unito hanno stipulato un memorandum d’intesa per istituire un consiglio di partenariato strategico.
I due leader hanno discusso della cooperazione bilaterale in vari campi e delle possibilità di svilupparla ed hanno anche discusso questioni regionali e internazionali di interesse comune, compresi gli ultimi sviluppi in Ucraina.
Nella stessa mattina, Boris Johnson ha parlato con il Principe ereditario di Abu Dhabi, lo sceicco Mohammed bin Zayed al-Nahyan, ad Abu Dhabi, per le opportunità nel rafforzare la collaborazione tra il Regno Unito e gli Emirati Arabi Uniti (UAE) in materia di sicurezza energetica, tecnologie verdi e commercio.
In questi giorni, Johnson sta girando il Golfo come parte degli sforzi per garantire più petrolio per il suo paese e fare pressione sul presidente Vladimir Putin sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina.
Sta cercando di investire di più nella transizione del Regno Unito alle energie rinnovabili e di trovare modi per procurarsi più petrolio per ridurre la dipendenza del paese dalle forniture energetiche russe.