Boris Johnson vola in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti

1 min read
استقالة - boris johnson - regno unito

Boris Johnson vola in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti – Il primo Ministro britannico Boris Johnson, nella giornata di ieri,  è volato a Riyadh per un incontro con il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman come ha riferito l’agenzia di stampa saudita (SPA).  

L’Arabia Saudita e il Regno Unito hanno stipulato un memorandum d’intesa per istituire un consiglio di partenariato strategico

I due leader hanno discusso della cooperazione bilaterale in vari campi e delle possibilità di svilupparla ed hanno anche discusso questioni regionali e internazionali di interesse comune, compresi gli ultimi sviluppi in Ucraina. 

Nella stessa mattina, Boris Johnson ha parlato con il Principe ereditario di Abu Dhabi, lo sceicco Mohammed bin Zayed al-Nahyan, ad Abu Dhabi, per le opportunità nel rafforzare la collaborazione tra il Regno Unito e gli Emirati Arabi Uniti (UAE) in materia di sicurezza energetica, tecnologie verdi e commercio. 

In questi giorni, Johnson sta girando il Golfo come parte degli sforzi per garantire più petrolio per il suo paese e fare pressione sul presidente Vladimir Putin sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina.  

Sta cercando di investire di più nella transizione del Regno Unito alle energie rinnovabili e di trovare modi per procurarsi più petrolio per ridurre la dipendenza del paese dalle forniture energetiche russe.  

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog