I crimini Houthi in evidenza al Parlamento europeo

6 mins read
Houthi: donne al Parlamento europeo
(Fonte: "Arab News")

. Le atrocità compiute dagli Houthi contro donne e bambini sono state tra un elenco di incidenti evidenziati nel recente incontro a Bruxelles.

BRUXELLES: La comunità internazionale è stata esortata a fare di più per affrontare le violazioni dei diritti umani commesse dagli Houthi sostenuti dall’Iran in Yemen. E i relatori di una conferenza speciale sulla questione hanno anche chiesto che i leader del gruppo della milizia siano perseguiti nei tribunali internazionali per i loro crimini di guerra.

Le atrocità compiute dagli Houthi contro donne e bambini sono state tra un elenco di incidenti evidenziati nel recente incontro a Bruxelles organizzato dal Gruppo del Partito popolare europeo al Parlamento.

Il relatore ospite, la dottoressa Wesam Basindawa, capo della Coalizione yemenita delle donne indipendenti, ha parlato ai membri e ai rappresentanti delle istituzioni dell’UE di casi di violenza fisica e sessuale nei confronti di donne e bambini, del reclutamento di bambini come soldati e di attacchi brutali contro le minoranze.

Ha affermato che gli Houthi hanno ostacolato la consegna e la distribuzione di aiuti umanitari e hanno effettuato attacchi terroristici transfrontalieri contro obiettivi civili nella vicina Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti.

Il gruppo aveva anche trasformato scuole e strutture educative in campi e depositi di armi, violando le leggi internazionali sui diritti umani e umanitari.

E ha sottolineato che le minoranze religiose ed etniche nello Yemen, come le comunità ebraica e baha’i, hanno visto molti dei loro diritti e libertà fondamentali limitati dagli Houthi.

Basindawa ha affermato: “Noi e la comunità internazionale dobbiamo lavorare di più e fare pressione su questa milizia terroristica, inasprire le sanzioni contro di essa, perseguire i suoi leader e processarli nei tribunali internazionali come criminali di guerra”.

L’eurodeputata Isabella Tovaglieri, membro della commissione del Parlamento europeo per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, ha affermato che le donne sono la categoria più colpita e più vulnerabile nelle zone di conflitto e devono essere protette contro stupri, rapimenti, matrimoni forzati e povertà.

“L’Europa dovrebbe aiutare le donne nella costruzione della pace e nella risoluzione dei conflitti”, ha aggiunto.

Intervenendo alla conferenza, l’eurodeputata Luisa Regimenti ha parlato della violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne e dell’importanza di fornire servizi di supporto alle vittime.

Un altro eurodeputato, Ryszard Czarnecki, ha affermato che gli Houthi avevano preso di mira i civili durante gli attacchi a Marib e all’ospedale Al-Thwara, aggiungendo che il gruppo aveva appiccato il fuoco a un centro di detenzione sovraffollato che ospitava rifugiati africani. Alla conferenza è intervenuta anche l’eurodeputata e membro della commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, Isabella Adinolfi. Ha notato la necessità di sostenere insegnanti, intellettuali e giornaliste che stavano lavorando per aumentare la consapevolezza sulla crisi umanitaria in Yemen. L’eurodeputata Gianna Gancia ha affermato che la guerra in Yemen ha creato una situazione critica per le donne e le ragazze e che “dall’inizio del conflitto, sette anni fa, l’UE ha compiuto sforzi diplomatici e fornito sostegno finanziario allo Yemen attraverso l’assistenza umanitaria e lo sviluppo”. Alessandra Illuticini, presidente di Progetto Donna 2021, ha raccontato ai delegati delle atrocità commesse nei confronti delle donne nelle aree controllate dagli Houthi come l’uso forzato del niqab, i matrimoni precoci, i delitti d’onore e la violenza domestica. Ha sottolineato la necessità di lavorare a stretto contatto con le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani per conferire potere alle donne e proteggerle, nonché sostenere la loro lotta per i diritti. L’eurodeputata Lucia Vuolo ha dichiarato: “Lo Yemen resta una delle peggiori crisi umanitarie del mondo. Il conflitto in tutto lo Yemen continua a mettere in pericolo i civili, innescare sfollamenti e danneggiare le infrastrutture civili come ospedali e scuole”. Simona Russo, coordinatrice dell’associazione Fight Impunity, ha affermato che la grave situazione in Yemen è “da non dimenticare”. L’ospite del programma, l’eurodeputato Fulvio Martusciello, ha affermato di aver lavorato per più di tre anni per aumentare la consapevolezza sulla crisi umanitaria in Yemen. Lui ei suoi colleghi del Parlamento europeo avevano scritto a Joseph Borrell, alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, chiedendo che gli Houthi fossero designati come gruppo terroristico. L’eurodeputata Anna Cinzia Bonfrisco ha dichiarato: “Dobbiamo incoraggiare le donne promotrici della pace e aiutarle a stabilire un dialogo tra le diverse parti in Yemen. Le donne dovrebbero essere membri attivi dei negoziati di pace in Yemen”. A chiusura della sessione, il moderatore della conferenza, Manel Msalmi, ha affermato che l’UE, in quanto attore di pace, dovrebbe lavorare a stretto contatto con le organizzazioni della società civile in Yemen per conferire potere alle leader donne.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog