Australia: a Sydney le forti piogge causano inondazioni improvvise

2 mins read
australia - sidney

In Australia la pioggia torrenziale ha colpito la costa orientale e nella città di Sydney  le strade suburbane si sono trasformate in fiumi.
I  veicoli nelle strade sono state sommerse, le linee elettriche e gli alberi sono caduti e  le squadre di emergenza hanno esortato i 5 milioni di residenti della città portuale a evitare viaggi non necessari e a prepararsi a possibili evacuazioni.
“Questa è una situazione altamente dinamica. Questi eventi si stanno muovendo in modo eccezionalmente rapido”, ha affermato il commissario ad interim dei servizi di emergenza del New South Wales Daniel Austin durante un briefing con i media. 

Sydney ha ricevuto finora 1.227 mm (48 pollici) di pioggia dall’inizio di quest’anno, più della sua piovosità media annuale di 1.213 mm. Nelle prossime 24 ore, molte città costiere potrebbero arrivare fino a 180 mm (7 pollici), ha affermato il Bureau of Meteorology.

Un’ allerta meteo si è estesa anche lungo la costa meridionale del New South Wales su una distanza di oltre 600 chilometri, ma le condizioni dovrebbero attenuarsi a partire da giovedì sera, come ha affermato l’ufficio meteorologico.

L’estate della costa orientale dell’Australia è stata dominata dal fenomeno meteorologico di La Nina, tipicamente associato all’aumento delle precipitazioni, per il secondo anno consecutivo, con la maggior parte dei fiumi in piena capacità. La diga di Warragamba, il principale approvvigionamento idrico di Sydney, dovrebbe traboccare venerdì, hanno affermato le autorità.

Tre sistemi meteorologici intensi in sei settimane hanno colpito l’Australia orientale, con diverse parti del New South Wales settentrionale e del Queensland sudorientale che hanno registrato piogge record e Sydney ha registrato il mese di marzo più piovoso e mai registrato in passato.

Diverse città del New South Wales settentrionale stanno ancora combattendo per ripulire tonnellate di detriti dopo due devastanti inondazioni avvenute a marzo.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog