Amnesty accusa l’Iran di negare “deliberatamente” l’assistenza sanitaria ai prigionieri

4 mins read
iran - Amnesty: carcere iraniano

PARIGI: martedì il gruppo per i diritti umani Amnesty International ha accusato l’Iran di negare deliberatamente cure mediche salvavita ai prigionieri. L’organizzazione ha confermato 96 casi dal 2010 di detenuti morti per mancanza di cure.
Il rapporto di Amnesty arriva dopo diversi casi di alto profilo solo quest’anno di prigionieri morti in custodia a causa di ciò che gli attivisti affermano sia stato un fallimento da parte dell’Iran nel curare adeguatamente le loro malattie.
I prigionieri deceduti includono il poeta e regista iraniano Baktash Abtin, morto a gennaio dopo aver contratto il Covid-19 e Shokrollah Jebeli, un 82enne con doppia cittadinanza australiano-iraniana, morto a marzo dopo una serie di problemi di salute.
Amnesty ha affermato che tali morti per negazione deliberata dell’assistenza sanitaria equivalgono a un’esecuzione extragiudiziale mentre l’incapacità dell’Iran di fornire responsabilità è stata un altro esempio dell’impunità sistematica nel paese.
“L’agghiacciante disprezzo delle autorità iraniane per la vita umana ha effettivamente trasformato le prigioni iraniane in una sala d’attesa della morte per i prigionieri malati, dove le condizioni curabili diventano tragicamente fatali”, ha affermato Diana Eltahawy, vicedirettrice regionale per il Medio Oriente e il Nord Africa di Amnesty International.
“Le morti in custodia derivate dalla deliberata negazione dell’assistenza sanitaria equivalgono a privazione arbitraria della vita, che è una grave violazione dei diritti umani secondo il diritto internazionale”, ha aggiunto.

Amnesty ha confermato la morte in custodia di 92 uomini e quattro donne in 30 prigioni in 18 province iraniane in tali circostanze dal gennaio 2010, ma questi casi sono “illustrativi, piuttosto che esaustivi” e il numero reale di casi probabilmente è maggiore. Il gruppo ha affermato di aver documentato come i funzionari della prigione spesso neghino ai detenuti l’accesso a un’assistenza sanitaria adeguata, inclusi test diagnostici, controlli regolari e assistenza post-operatoria. “Ciò porta a un peggioramento dei problemi di salute, infligge ulteriore dolore e sofferenza ai prigionieri malati e, alla fine, provoca o contribuisce alla loro morte prematura”. L’organizzazione umanitaria ha anche detto che 64 dei 96 prigionieri sono morti in carcere anziché che negli ospedali. Nella stragrande maggioranza dei casi, i prigionieri morti erano giovani o di mezza età, si legge. Gran parte dei decessi è avvenuta nelle carceri dell’Iran nordoccidentale che ospitano molti detenuti delle minoranze curda e azerbaigiana e nell’Iran sudorientale, dove i prigionieri appartengono per lo più alla minoranza iraniana Baluch. Abtin, 47 anni, che era stato condannato per accuse di sicurezza nazionale ed era considerato dagli attivisti un prigioniero politico, è morto di Covid-19 circa sei settimane dopo aver mostrato i primi sintomi nella prigione di Evin a Teheran, ha detto Amnesty. “Le autorità hanno causato o contribuito alla sua morte negandogli deliberatamente l’accesso tempestivo a cure mediche specialistiche in una struttura ben attrezzata per affrontare i casi di Covid-19 dopo che si è ammalato all’inizio di dicembre 2022”. Amnesty ha dichiarato che Jebeli era morto dopo essere stato sottoposto a “più di due anni di torture e altri maltrattamenti per il rifiuto dell’accesso a cure mediche specialistiche adeguate” per problemi tra cui calcoli renali, ictus, sciatica alle gambe, pressione alta ed un’ernia ombelicale. L’uomo, che era stato imprigionato in una disputa finanziaria, è morto in ospedale dove era stato trasferito dopo essere stato trovato privo di sensi da altri prigionieri ed aveva perso il controllo della sua vescica e dei movimenti intestinali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog