Marocco-Spagna: ripresa del trasporto marittimo dei passeggeri

1 min read
terremoto - coronavirus - lingua - esportazioni - marocco - maroc rabat marocco - الصحافة - passaporto minori Marocco
Marocco-Spagna: ripresa del trasporto marittimo dei passeggeri – Da martedì riprenderà il traffico marittimo dei passeggeri tra il Marocco e la Spagna, secondo quanto annunciato dal ministero dei Trasporti marocchino.

In una dichiarazione di lunedì, il ministero dei Trasporti e della logistica marocchino ha dichiarato: “Nell’ambito della riapertura delle linee marittime tra Marocco e Spagna, riprenderanno i servizi passeggeri tra i porti di Tangeri Med e Tangeri Medina e i porti di Algeciras e Tarifa in Spagna, da domani, martedì”.

La decisione riguarda, nella prima fase, i viaggiatori a piedi e a partire dal 18 aprile anche i viaggiatori in auto, secondo quanto spiegato dalla stessa fonte.

Il Marocco aveva sospeso il traffico passeggeri attraverso il Mediterraneo con la Spagna, all’inizio della pandemia di Covid – 19 nel 2020, rimasto sospeso anche per via di una crisi diplomatica con Madrid scoppiata nella primavera dello scorso anno.

Nel contesto di questa crisi, Rabat aveva escluso i porti spagnoli dal processo di transito dei migranti marocchini residenti in Europa la scorsa estate.

Venerdì durante una visita del Primo ministro spagnolo Pedro Sanchez a Rabat, i due Paesi hanno annunciato l’apertura di una nuova fase delle loro relazioni sulla base di una road map che prevede diversi punti, il più rilevante dei quali è il “ricollegamento dei viaggiatori marittimi tra i due Paesi”.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog