Londra: Ali Harbi Ali condannato all’ergastolo per l’omicidio di David Amess

3 mins read
londra - david amess

Londra – Ali Harbi Ali, di origini somale e sostenitore dell’ISIS, è stato condannato mercoledì all’ergastolo dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver accoltellato a morte il deputato britannico David Amess lo scorso anno.

“Questo è un omicidio che ha colpito il cuore della democrazia”, ​​ha detto il giudice britannico Nigel Sweeney all’Old Bailey Court di Londra, aggiungendo che il detenuto di 26 anni “non ha mostrato rimorsi o vergogna”.

David Amess, 69 anni, che rappresentava Southend West nell’Essex, nell’Inghilterra orientale, è stato accoltellato nella chiesa battista di Belvers.

Ali Harbi Ali aveva detto alla corte di aver agito per un senso di ingiustizia nei confronti dei parlamentari britannici che avevano votato per approvare il bombardamento della Siria. Nella sua testimonianza alla corte, ha aggiunto di aver deciso di farlo “perché sentivo che se avessi potuto uccidere qualcuno che stava prendendo la decisione di uccidere i musulmani, ciò avrebbe impedito ulteriori danni a quei musulmani”.

Risentito per non poter andare in Siria e combattere, Ali ha detto ai giudici: “Ho deciso che se non posso … aiutare i musulmani (in Siria) posso fare qualcosa qui”.

Gli altri obiettivi di Ali includevano il ministro Michael Gove, secondo un messaggio trovato sul suo telefono: “Questi erano piani per me di attaccare Michael Gove in quel momento, nella speranza di ucciderlo”. “Penso che fosse qualcuno che stava danneggiando i musulmani”, ha aggiunto.

Le indagini hanno mostrato che Ali, che viene dal nord di Londra, aveva fissato un appuntamento con Amess, 69 anni, dopo aver informato l’ufficio del parlamentare che era un operatore sanitario e voleva parlargli di questioni locali.

Amess, padre di cinque figli, è stato il deputato più longevo del Partito conservatore di Boris Johnson.

Il pubblico ministero Tom Little aveva precedentemente detto alla corte che Ali era determinato a compiere un attacco terroristico “diversi anni fa” e che nel 2016 aveva acquistato il coltello con cui avrebbe ucciso il vicesceriffo.

Ali è stato visto davanti agli uffici del parlamentare nel suo collegio elettorale mentre i dati delle telefonate mostravano che era a pochi passi dal parlamento sette volte tra luglio e settembre del 2021.

Nel 2016, un estremista di estrema destra che gridava “Britain First” ha sparato e pugnalato a morte il deputato Jo Cox durante la turbolenta corsa al referendum sulla Brexit.

la corte ha detto che l’autopsia ha mostrato che Amess ha ricevuto 21 coltellate al viso, braccia, gambe e busto, oltre ai tagli alle mani per cercare di difendersi.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog